Visualizzazioni totali

mercoledì 23 maggio 2012

Successo del Progetto Sun EAGLE al Parco del Mercatello (SA)

Splendida due giorni presso l'Evento "Fattorie in Città", presso il Parco del Mercatello di Salerno, sottotitolo la "Buona agricoltura arriva a Salerno", dove presso lo stand della Azienda Agrituristica "La Fattoria" di Ascea Velia (SA), era presente il Progetto "Sun EAGLE" afferente al LIFE+ dell'Unione Europea, rappresentato dal Dott. Vincenzo Quagliano e dal Dott Antonio Ansalone, nonchè da alcuni volontari.
Gli stendardi della Regione Campania e quello del Progetto "Sun Eagle" dell'UE
Il progetto SUN EAGLE si prefigge di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Kyoto, anticipando l’adozione di strumenti sviluppati negli ultimi anni per la contabilizzazione, la pianificazione di azioni di riduzione e compensazione, la comunicazione e la valorizzazione economica attraverso incentivi e meccanismi di mercato connessi con il tema della riduzione delle emissioni climalteranti, nonché di sperimentare strumenti di governance locale di accompagnamento per la definizione di azioni locali per l’attuazione del protocollo di Kyoto attraverso metodi partecipati volti a coniugare obiettivi globali di riduzione delle emissioni con obiettivi locali di sostenibilità, favorendo le specificità e le vocazioni territoriali nell’Appennino Meridionale.
A sinistra il Dott. Antonio Ansalone e a destra il Dott. Vincenzo Quagliano

Foltissima la partecipazione di persone, tutte attratte sia dalla splendida giornata di sole, ma anche dalla folta presenza di stands di aziende del settore agricolo-turistico e dell'accoglienza che hanno offerto il meglio della produzione tipica e del concetto di accoglienza che il territorio salernitano sa dare. Presenza istituzionale della Regione Campania e dei relativi Settori e Servizi, tutti protesi ad informare sulle eccellenze territoriali.

La numerosissima folla che visitava la due giorni presso il Parco del Mercatello
Nel grande mare magnum di folla e di Aziende, grande consenso ha avuto l'azione del gruppo Sun EAGLE, che oltre ad informare puntualmente i numerosi curiosi che si sono avvicinati allo stand, ha potuto raccogliere decine di adesioni e distribuito numerosi opuscoli e brochures legate all'azione di sensibilizzazione del Protocollo di Kyoto. A fare la differenza sono state soprattutto le molteplici curiosità circa il protocollo ma anche gli interventi di eco-sostenibilità che possono essere messi in campo da ogni cittadino europeo e mondiale, ma soprattutto si è avuta la simpatica adesione di un cucciolotto di asino, che col suo proprietario si è soffermato ed ha firmato a nome del suo proprietario, dimostrando l'enorme sensibilità che deve scaturire in ognuno di noi.

Il nostro grande fan e il suo proprietario
A fine della due giorni presso il Parco del Mercatello di Salerno, resta il dolce sapore di un lavoro fatto con passione e il riconoscimento di tante persone che si sono fermate sia ad ascoltare che a confrontarsi sui temi del nostro futuro.

Lo stand dell'Azienda Agrituristica "La Fattoria" e alcuni volontari

2 commenti:

Marco ha detto...

Suggestiva iniziativa e interessante per le argomentazioni trattate: Ambiente e ruralità. Comlimenti a tutti.

Anonimo ha detto...

I complimenti vanno anche all'autore del racconto. Bravo