Visualizzazioni totali

sabato 4 agosto 2018

Avviso Patrimonio Unesco per università statali e non, centro di ricerca e consorzi universitari


AVVISO PUBBLICO
Selezione di progetti operativi e di iniziative di studio, didattica o ricerca finalizzati a salvaguardare e valorizzare gli elementi caratterizzanti il patrimonio culturale immateriale della Campania iscritti nelle Liste del Patrimonio Culturale Immaterialedell’UNESCO, nonché a sostenere la candidatura di nuovi elementi culturali immateriali campani (Art. 10, c. 2, Legge Regionale 29dicembre 2017, n. 38).

PREMESSA
In coerenza con la Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO), per patrimonio culturale immaterialesi intende l’insieme delle pratiche, rappresentazioni, espressioni, conoscenze e saperi che le comunità, i gruppi e in alcuni casi gli individui, riconoscono in quanto parte del loro patrimonio culturale, trasmesse di generazione in generazione e costantemente ricreati dalle comunità e dai gruppi, in relazione al loro ambiente e alla loro storia.
Le misure di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, secondo quanto previsto dall’art. 13 della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, ratificata dall’Italia con legge 27 settembre 2007, n. 167, comprendono ogni azione adottata dalle Amministrazioni dello Stato parte e dalle comunità al fine di garantirne la vitalità e assicurarne la trasmissione. Tali azioni possono esplicarsi in interventi di identificazione, ricerca e documentazione, protezione, promozione, valorizzazione e trasmissione.
La Regione Campania, nel riconoscere il ruolo strategico del patrimonio culturale immaterialeper lo sviluppodel suo territorio anche ai fini economici ed occupazionali,è da tempo impegnata nella programmazione di interventi di promozione e valorizzazione dei beni culturali, al fine di favorirne la più ampia conoscenza e fruizione ed intende,con il presente Avviso pubblico,dare visibilità e valorizzazione alle eccellenze del patrimonio culturale immaterialecampano, attraverso attività e iniziative sia a livello locale e nazionale sia a livello internazionale, favorendo e sostenendo i processi di patrimonializzazione internazionale degli elementi culturali immateriali rappresentativi dell’identità campana.

Scarica il bando QUI

Nessun commento: