Dal 2 marzo al 20 aprile domande aperte per la terza
edizione della Digital News Initiative di Google: finanziamenti per
l'informazione innovativa.
Al via il terzo bando per l’Innovation
Fund della Digital News Initiative di Google che
finanzia progetti innovativi di editori e professionisti dell’informazione
digitale in tutta Europa: il Fondo per l’innovazione ha previsto risorse per
150 milioni in tre anni, di cui poco più di 50 sono già stati erogati con le
prime due edizioni. Le domande 2017 si possono inviare dal
2 marzo al 20 aprile.
Le domande riguardano il solo accesso alle risorse
dell’Innovation Fund. Sulla pagine web dell’iniziativa è disponibile il form da
compilare e inviare digitalmente. Possono partecipare singoli giornalisti,
enti, imprese. Requisiti:
- singoli
partecipanti - residenza UE o paese EFTA, maggiore età, nessun legame
con Google o con il progetto DNI;
- associazioni,
università, enti non profit, partnership, imprese – registrate o con
sede centrale o incorporate in organizzazioni in UE o EFTA.
Possono partecipare anche coloro che avevano fatto
domanda nel 2015 e 2016. I progetti devono essere in fase di pre-lancio,
richiedere un finanziamento massimo di due anni, promuovere lo sviluppo del
giornalismo online e della produzione di notizie (deve trattarsi di
informazione, esclusi social media e piattaforme
pubblicitaria), essere innovativi.
Se il progetto è collaborativo, coinvolgendo
più professionisti o realtà, è classificato nel seguente modo:
- prorotipo:
fino a 50mila euro;
- medio:
fra 50mila e 300mila euro;
- grande: fra
300mila e 1 milione di euro.
Fino a 50mila euro, il finanziamento copre
l’intera spesa, per importi superiori parte da 50mila euro e arriva fino a un
importo pari alla cifra più bassa fra il 70% dei costi e il tetto massimo per
la propria fascia (300mila o 1 milione). I progetti vengono valutati in
base a impatto sul settore dell’informazione, portata
innovativa e utilizzo di tecnologie, fattibilità.
Ecco la distribuzione europei dei progetti selezionati
nel 2016:
Il supporto finanziario è solo uno dei tre pilastri su
cui è costruita la Digital News Initiative. Il progetto si concentra anche
sullo sviluppo di prodotto, attraverso un “product working group“,
e su training e ricerca con investimenti per giornalisti e
redazioni (es.: aggiornamento piattaforma Google Trends, fondi per computer
assisted reporting, data driven insights).
Nessun commento:
Posta un commento