COMUNICARE E BENE
<<DALLA DENUNCIA ALLA PROPOSTA, CON IDEE E BUONE
PRATICHE NATE DAL BASSO
UN SUD CHE SI METTE IN GIOCO DA COMUNICARE… E BENE>>
IL BANDO SCADE L’8 APRILE. A DISPOSIZIONE 50 MILA EURO.
Il nostro Sud ha una serie di antichi e nuovi problemi di
natura civile e sociale che richiedono una forte azione di denuncia.
Legalità, povertà, lavoro, salute, cultura, ambiente, diritti negati, sprechi
inaccettabili, incuria dei beni comuni, sono solo alcune voci che compongono
questo coro. Al tempo stesso, però, possono contenere anche idee e soluzioni
proposte dal basso, dalla società civile, da associazioni, cooperative e
imprese sociali, da tanti giovani che si mettono in gioco.
Attraverso questa iniziativa sperimentale la Fondazione CON
IL SUD intende promuovere una campagna nazionale di comunicazione che
a partire dalle buone pratiche su tematiche sociali specifiche al Sud sappia
valorizzarle e diffonderle attraverso i linguaggi della comunicazione,
nell’ottica di un’azione di sensibilizzazione diffusa.
La Fondazione mette a disposizione 50 mila euro per sostenere una sola
campagna. Si partecipa on-line (clicca qui>>) entro l’8 aprile 2016. Non vi
sono vincoli espressivi, di linguaggio, strumenti o canali di comunicazione e
diffusione.
L’iniziativa si rivolge a organizzazioni non profit
meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e
Sicilia) che potranno presentare, anche in collaborazione con il mondo
economico, delle istituzioni, dell’università, della ricerca, dei media, una
proposta di campagna di comunicazione nazionale su una tematica sociale
strettamente legata al Sud.
La proposta dovrà valorizzare e diffondere buone pratiche,
mettendo in relazione la dimensione creativa delle idee con quella più
pragmatica della denuncia (compresa quella riguardante le disfunzioni, i
deficit o gli “sprechi” degli interventi pubblici) e della proposta.
Saranno valutate positivamente quelle
proposte che, tra gli altri criteri, prevedano azioni innovative
rispetto al settore della comunicazione individuato, al linguaggio e al tema
affrontato.
“La comunicazione è uno strumento indispensabile per
provocare il cambiamento – ha commentato Carlo Borgomeo, presidente
della Fondazione CON IL SUD. L’iniziativa rappresenta un’occasione per
tante realtà civili impegnate nel territorio per portare all’attenzione
pubblica la propria visione sul Sud e su un particolare tema sociale, in
un’ottica propositiva efficace che sappia contaminare e lasciare il segno”.
Nessun commento:
Posta un commento