Visualizzazioni totali

sabato 9 giugno 2012

Testimonianze: montando video hanno costruito il loro sogno

Immaginate tre studenti dell’Università “La Sapienza” di Roma, che, al termine del corso di laurea in Arti e Scienze dello spettacolo, si ritrovano disoccupati e con una gran voglia di mettere in pratica tutto quello che hanno imparato sulle nuove tecniche audiovisive digitali.
Immaginate poi che, grazie ai consigli di un papà più informato di altri, i tre amici vengano a sapere che, anziché chiedere un prestito a una banca, possono utilizzare finanziamenti pubblici statali per mettersi in proprio e creare un’impresa che permetta loro di vivere grazie alle competenze acquisite durante gli studi.
Immaginate, infine, le prime telefonate a Invitalia, i colloqui informativi con un tutor specializzato, la redazione di un accurato business plan, la domanda di finanziamento on line e l’arrivo in breve tempo delle agevolazioni per la microimpresa (D.lgs. 185/2000 – Titolo II).
Nasce così, a fine 2008, la Redigital dei trentenni Adriano, Edoardo ed Ermanno, una casa di produzione di audiovisivi digitali che è riuscita in pochissimo tempo a crearsi uno suo spazio nel modo della produzione e post produzione cinematografica digitale e dei service video.
L’investimento iniziale è stato utilizzato soprattutto per l’acquisto di attrezzature di ultima generazione e materiale di ripresa, che consentissero la realizzazione di prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi: poi sono partiti i primi lavori, come alcuni spot per il web, le riprese live di eventi e il montaggio di documentari, che hanno consentito ai tre soci di acquisire maggiore professionalità e conoscenze.
Per ora i guadagni non sono altissimi - ci ha raccontato Edoardo – anche perché quasi tutto quello che guadagniamo viene reinvestito, ma di certo abbiamo realizzato un sogno”.
Dopo nemmeno tre anni di attività, la Redigital ha all’attivo un lungometraggio (“Et in terra pax”) presentato alla 67° edizione del Festival di Venezia in collaborazione con Kimera Film e in cantiere il montaggio di un documentario su Bertolucci del talentuoso Luca Guadagnino.
Per i tre giovani imprenditori il film è appena cominciato…

1 commento:

Andrea ha detto...

Buone pratiche. Ci sono tante altre idee che vogliamo concretizzare.