Visualizzazioni totali

giovedì 31 maggio 2012

A SCUOLA DI ECOLOGIA


AVVISO PUBBLICO POR FSE 2007/2013 ASSE IV CAPITALE UMANO REGIONE CAMPANIA

OBIETTIVI:

Realizzazione di un’azione sperimentale tesa a favorire la promozione, sensibilizzazione e diffusione di buone prassi finalizzate all’educazione ambientale al fine di sviluppare una coscienza ecologica dei giovani e dei cittadini. I progetti dovranno contenere percorsi di educazione all’ambiente e alla sostenibilità con l’obiettivo di promuovere e supportare i comportamenti della cittadinanza verso stili di vita più sostenibili. Promuovere la partecipazione dei genitori degli alunni a percorsi di formazione mirati all’educazione ambientale. Il programma “a scuola di ecologia” intende sensibilizzare la popolazione e descrivere come attraverso azioni concrete sostenibili è possibile assumere comportamenti più rispettosi dell’ambiente. In coerenza con gli orientamenti comunitari e con gli indirizzi di programmazione regionale, gli obiettivi specifici dell’azione sono:

1)      Promuovere percorsi di apprendimento formale di breve durata finalizzati al rafforzamento delle competenze necessarie a mantenere un ruolo di cittadinanza attiva in coerenza con le esigenze del contesto socio economico e territoriale, favorendo il coinvolgimento dei genitori degli alunni in modo da trasferire una coscienza ambientale dei cittadini;

2)      Promuovere percorsi di apprendimento “informali e non formali” attraverso la realizzazione di un evento finale che coinvolga alunni, genitori e territorio sulle tematiche ambientali trattate nell’ambito dell’attività formativa.

BENEFICIARI : beneficiari degli interventi sono le scuole Secondarie Statali di I grado e gli istituti Superiori Statali localizzati nella regione Campania le quali potranno presentare una sola proposta progettuale.

DESTINATARI: destinatari dell’intervento sono donne e uomini, residenti e/o domiciliati in Campania genitori degli alunni iscritti all’Istituzione Scolastica beneficiaria. A tutti i partecipanti che avranno concluso il percorso formativo (è consentito un numero di ore di assenze pari al 20% del totale delle ore previste dal progetto) verrà corrisposto un rimborso orario pari a Euro 2,00.

PARTENARIATO: il partenariato dovrà essere costituito da almeno una Istituzione scolastica e una associazione del territorio. Le associazioni senza scopo di lucro partecipanti possono partecipare al massimo a N 5 proposte progettuali.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE: la proposta progettuale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 28/06/2012.

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO: la durata complessiva delle attività progettuali non dovrà superare le 70 ore per un numero allievi di minimo 15 e massimo 20 ad un costo ora allievo di Euro14,00.


6 commenti:

Emy ha detto...

Enzo è questo il bando che mi dicevi telefonicamente? aspetto tua conferma per procedere.

Sala C. ha detto...

Vincee posso avere ulteriori riferimenti sul bando?

M.K. ha detto...

Confidiamo sul fatto che i Dirigenti degli Istituti siano sensibili alle tematiche ambientali e progettino interventi utili.

Marco ha detto...

Enzo possono partecipare anche gli enti di formazione?

Anonimo ha detto...

Ho avuto notizie di MAIEUTICA. Complimenti, progetto fantastico.

Maria P. ha detto...

Quale importo massimo si può chiedere?