Visualizzazioni totali

martedì 2 giugno 2015

LIFE 2014-2020

LIFE 2014-2020 sostituisce il programma Life+ 2007-2013, divenendo il principale strumento finanziario per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile. 

DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione per il periodo 2014-2020 è pari a 3,4 miliardi, dei quali il 75% è destinato al sottoprogramma Ambiente e il 25% al sottoprogramma Azione per il clima
Il regolamento LIFE fissa anche la percentuale minima delle risorse di bilancio da assegnare ai progetti (81%) e la percentuale massima delle risorse di bilancio assegnata a progetti integrati (30%).


BENEFICIARI
1) Enti pubblici
2) Organizzazioni private (comprese PMI e Grandi imprese)
3) Organizzazioni private senza fini di lucro (comprese le ONG)

1) Sottoprogramma - Ambiente

Verranno finanziati interventi nei seguenti settori prioritari:
Ambiente ed uso efficiente delle risorse: obiettivo è sviluppare, sperimentare e dimostrare approcci politici o di gestione, buone pratiche e soluzioni, compresi lo sviluppo e la dimostrazione ditecnologie innovative, alle sfide ambientali, adatti ad essere replicati, trasferiti o integrati, anche in relazione al legame tra ambiente e salute, e a sostegno delle politiche e della legislazione in materia di efficienza delle risorse, compresa la tabella di marcia per un’Europa efficiente sotto il profilo delle risorse. 

Tutti i progetti in questo settore prioritario sono quindi progetti pilota o dimostrativi ma non possono incentrarsi sulla ricerca. Per quanto riguarda i progetti dimostrativi sarà data priorità ai progetti che mettono in pratica, sperimentano, valutano e diffondono azioni, metodologie o approcci che sono nuovi o sconosciuti a livello di Unione.

Prorità tematiche: Acqua, Rifiuti, Efficienza nell'uso delle risorse, Ambiente e salute (sostanze chimiche, rumore), Aria, 


Natura e biodiversità: obiettivo è sviluppare le migliori pratiche per arrestare la perdita di biodiversità e ripristinare i servizi ecosistemici, mantenendo al contempo come proprio fulcro il sostegno ai siti di Natura 2000, soprattutto mediante progetti integrati coerenti con i quadri di azioni prioritarie degli Stati membri (quali descritti nel nuovo documento della Commissione sul finanziamento di Natura 2000);

Priorità tematiche: Attuazione Direttive Uccelli e Habitat, Biodiversità

Governance e informazione in materia ambientale: obiettivo è promuovere la sensibilizzazionein materia ambientale, anche per ottenere il sostegno del pubblico e delle parti interessate all’elaborazione delle politiche ambientali dell’Unione, e promuovere la conoscenza in materia disviluppo sostenibile e nuovi modelli di consumo sostenibile.
Priorità tematiche: Settimo programma d’azione per l’ambiente; controllo efficace e misure di promozione della conformità in relazione alla legislazione ambientale dell’Unione.

2) Sottoprogramma  - Azioni per il clima
Il sottoprogramma contribuirà a favorire la transizione verso un’economia con minori emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, fornendo una base strategica per l’attuazione del pacchetto sul clima e l’energia per il 2020 e della strategia dell’Unione per l’adattamento ai cambiamenti climatici, e preparerà l’Unione ad affrontare le sfide relative all’azione per il clima fino al 2030. Dovrebbe inoltre promuovere il miglioramento della governance ambientale a tutti i livelli, compresa una maggiore partecipazione della società civile, delle ONG e degli attori locali.

Verranno finanziati interventi nei tre settori prioritari:
  • mitigazione dei cambiamenti climatici: incentrato sulla riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra;
  • adattamento ai cambiamenti climatici: finalizzato ad aumentare la resistenza ai cambiamenti climatici;
  • governance e informazione in materia di clima: cercherà di migliorare la consapevolezza, la comunicazione, la cooperazione e la diffusione di informazioni sugli interventi di attenuazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
PAESI AMMESSI
Al programma LIFE possono partecipare i paesi membri UE, EFTA, SEE, i paesi candidati, i potenziali candidati e i paesi in via di adesione all’Unione; i paesi ai quali si applica la politica europea di vicinato; i paesi che sono divenuti membri dell’Agenzia europea dell’ambiente.


SOVVENZIONI e FINANZIAMENTI
I progetti saranno finanziati per mezzo di sovvenzioni per azioni, con contributo Ue compreso tra il 55% e il 60% dei costi ammissibili, oppure attraverso nuovi strumenti finanziari:
a) lo strumento per il finanziamento privato dell’efficienza energetica;
b) lo strumento di finanziamento del capitale naturale.


TIPOLOGIA DI PROGETTI
Le sovvenzioni per azioni potranno finanziare i seguenti progetti:
- progetti pilota *
- progetti dimostrativi *
- progetti di buone pratiche *
- progetti integrati, principalmente nei settori natura, acqua, rifiuti, aria e mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento ad essi
- progetti di assistenza tecnica
- progetti preparatori
- progetti d’informazione, sensibilizzazione e divulgazione *
- tutti gli altri progetti necessari al fine di conseguire gli obiettivi del programma.


* PROGETTI TRADIZIONALI: simili ai vecchi progetti LIFE+ Nature, Biodiversity, Environment and Information projects

ATTIVITÀ E SPESE AMMISSIBILI
Saranno ammesse attività che comportano spese in:

  • preparazione, attuazione, monitoraggio, controllo e valutazione dei progetti, delle politiche, dei programmi e della legislazione
  • informazione e comunicazione, comprese le campagne di sensibilizzazione
  • studi, indagini, modellizzazioni e scenari
  • workshop, conferenze e incontri
  • piattaforme di networking e di buone pratiche
  • tutte le altre attività necessarie al fine di conseguire gli obiettivi del programma

Ulteriori informazioni

FONTE: http://www.gesafinance.it/index.php/finanza-agevolata/contributi-ue/450-life-2014-2020.html

Nessun commento: