Visualizzazioni totali

lunedì 8 settembre 2014

Decreto dirigenziale n. 196 del 16/07/2013 e Delibera n. 312 del 08/08/2014

Con l'Avviso pubblico, di cui al Decreto Dirigenziale n. 527 del 16/08/2014 (Bollettino n. 51 del 21 luglio 2014 ), si possono presentare le domande per il riconoscimento delle “Botteghe Scuola” nel comparto Artigiano.
Possono presentare domanda, per il riconoscimento della qualifica, le imprese artigiane in possesso dei requisiti previsti dal suddetto Avviso, tra cui il titolo di “Maestro Artigiano” rilasciato ai sensi del Decreto Dirigenziale n. 196 del 16/07/2013.

Le imprese artigiane riconosciute come Botteghe Scuola, potranno utilizzare, per l'apprendistato di 1° livello (conseguimento della qualifica e del diploma professionale), la normativa e le risorse previste dalla Legge Regionale n. 20/2012 e i disposti di attuazione della stessa.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Valorizzazione dei locali, dei negozi, delle botteghe d'arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica e delle imprese storiche ultracentenarie della Campania              
03/09/2014 - Con la Delibera n. 312 del 08/08/2014, pubblicata sul Bollettino n. 58 dell’11/08/2014, sono stati approvati i criteri per l’individuazione e le modalità di rilevazione dei locali, dei negozi e delle botteghe d'arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica nonché delle imprese storiche ultracentenarie della Campania.

La misura, promossa dalla giunta Caldoro con il coordinamento dell’assessorato alle Attività produttive, va ad integrare quanto disposto dalla legge regionale n. 11 del 10/03/2014 inerente la “valorizzazione dei locali, dei negozi, delle botteghe d'arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica e delle imprese storiche ultracentenarie della Campania”.

I criteri di individuazione e rilevazione delle botteghe storiche campane sono finalizzati a salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico, imprenditoriale ed economico rappresentato dagli esercizi commerciali e dalle imprese storiche ultracentenarie connotate da particolare valenza storica, artistica e culturale. I Comuni, sulla base dei criteri previsti dalla delibera, potranno individuare i locali, i negozi, le botteghe d'arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica, nonché le imprese storiche ultracentenarie presenti sul proprio territorio e trasmettere alla Regione Campania i relativi elenchi. Sulla base di tali elenchi comunali, sarà predisposto ed aggiornato l’elenco ed il registro regionale.

La delibera ha inoltre definito i loghi che potranno essere utilizzati dalle imprese iscritte in tali elenchi o registri per valorizzarne l’identità ed il riconoscimento. In allegato i loghi che gli esercizi iscritti nell’elenco dei locali, dei negozi e delle botteghe d'arte e degli antichi mestieri a rilevanza storica potranno esporre e il logo finalizzato al riconoscimento degli iscritti al registro delle imprese storiche ultracentenarie.



1 commento:

Gianfranco ha detto...

Vincenzo ma tu non avevi ideato un progetto sugli artigiani anziani per il Vallo?