Visualizzazioni totali

giovedì 8 maggio 2014

Schede sintetiche per i bandi della regione campania sull'innovazione per l'ACEN

Bando Start up: 30 milioni di euro per lo start up di impresa
Pubblicazione
Sul BURC del 14 aprile 2014 è stato pubblicato il Bando per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del Fondo rotativo per lo sviluppo delle PMI Campane.
Tipologia
Bando a sportello.

Obiettivi
Il Bando intende favorire la nascita di nuove imprese sul territorio campano, formate in prevalenza da giovani under 35 e donne.

Cosa Finanzia
Finanzia programmi di investimento
Destinatari
Sono ammissibili tutte le imprese che operino o che prevedano di operare nei settori definiti dai codici Ateco 2007 eccetto le limitazioni derivanti dalle vigenti normative dell’Unione Europea.
Tipologia di finanziamento
Finanziamenti a tasso agevolato da restituire in 7 anni con un periodo di differimento di 24 mesi.
Importo
minimo di € 25.000,00 e un massimo di € 250.000,00
Spese coperte dal finanziamento
copertura del 100% del programma di investimenti ammissibile
Dotazione Totale
30 milioni di euro
Apertura sportello
Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 29 maggio
Riferimenti
www.sviluppocampania.it, www.porfesr.regione.campania.it, www.economia.campania.it

Bando Sportello dell'Innovazione: Progetti Cultural and Creative Lab
Pubblicazione
La Regione Campania ha pubblicato con decreto dirigenziale n. 22 dell'11/04/2014il Bando “Sportello dell’Innovazione” finalizzato a sostenere progetti innovativi di imprese aventi sede in Campania.
Tipologia
Bando a sportello.
Obiettivi
sostenere, a livello locale, processi di integrazione tra il sistema della ricerca e il sistema produttivo allo scopo di implementare progetti “culture based”
Cosa Finanzia
Lo sviluppo di soluzioni innovative nell’ottica di favorire l’affermazione di network di eccellenza per la ricerca e l’innovazione di tipo “cultural e/o cultural based” rispetto ai seguenti ambiti di intervento:
-          Industrie culturali, artistiche e di intrattenimento: attività che producono beni e servizi destinati ad essere consumati sul posto (come concerti, fiere artistiche, esposizioni), ovvero arti visive (pittura, scultura, artigianato, fotografia), mercato dell’arte, arti dello spettacolo (comprendenti l’opera lirica, le orchestre, il teatro, la danza, il circo) e il patrimonio culturale (includendo musei, siti patrimoniali ed archeologici, biblioteche ed archivi).
-          Industria dei media: attività che producono beni e servizi destinati ad essere riprodotti per una loro diffusione di massa (film, DVD e video, televisione e radio, video giochi, nuovi media, musica e libri, cinema e stampa).
-          Industrie creative: attività per le quali la cultura diventa un input “creativo” al processo di produzione di beni non culturali, ovvero le attività di design (sistema moda, design d’interni, progettazione di prodotti, architettura) e l’artigianato artistico nonché la ristorazione di qualità basata su produzioni tipiche.
Destinatari
Partenariati tra Piccole e Medie imprese, Organismi di ricerca, Università
Tipologia di finanziamento
Le agevolazioni prevedono un contributo in conto capitale pari per le piccole imprese all’80% delle attività di ricerca industriale e al 60% per quelle di sviluppo sperimentale; per le medie imprese, le agevolazioni sono, rispettivamente, del 75% e del 50%.
Importo
da 350.000 a 1,5 milioni di Euro
Spese coperte dal finanziamento
attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale
Dotazione Totale
15 milioni di euro
Apertura sportello
26 maggio 2014 – ore 9,00
Riferimenti
www.regione.campania.ithttp://innovazione.regione.campania.it/content/bando-sportello-innovazione-NEWS

Bando Sportello dell'Innovazione: Progetti Campania Start-up
Pubblicazione
La Regione Campania ha pubblicatocon decreto dirigenziale n. 22 dell'11/04/2014 il Bando “Sportello dell’Innovazione” finalizzato a sostenere progetti innovativi di imprese aventi sede in Campania.
Tipologia
Bando a sportello.
Obiettivi
promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative di piccole dimensioni, ad elevato contenuto di conoscenza, la cui attività sia finalizzata a valorizzare economicamente i risultati del sistema della ricerca pubblica e privata mediante l’applicazione dei risultati di studi e ricerche interne o esterne nei processi di progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti e/o servizi.
Cosa Finanzia
L’azione supporta le diverse fasi di sviluppo del business:
-          la fase della definizione dell’idea imprenditoriale,
-          la fase di avvio dell’impresa,
-          la fase di sviluppo delle attività gestionali sotto il profilo produttivo, organizzativo e di marketing per l’introduzione dei nuovi prodotti e/o servizi.
Destinatari
PMI costituite da non più di sei mesi dalla data di pubblicazione del presente Avviso:
a) costituite in forma societaria, ivi incluse le società cooperative
b) con sede legale e operativa ubicata nei territori delle Regione Campania
c) in cui la compagine sociale (ovvero l’insieme dei soci e dei lavoratori a tempo indeterminato) sia composta, in maggioranza assoluta numerica e di partecipazione, da persone altamente qualificate.
Possono richiedere le agevolazioni anche le persone fisiche che intendano costituire una nuova impresa, purché la nuova società venga poi formalmente costituita entro e non oltre trenta giorni dalla data della comunicazione di ammissione all'aiuto richiesto.
Tipologia di finanziamento
I progetti potranno ricevere un contributo a fondo perduto con percentuali variabili in relazione alle categorie di spesa, che per le Piccole Imprese vanno dal 45% all’80% e per le Medie Imprese dal 35% al 75%.
Importo
da 350.000 a 1,5 milioni di Euro
Spese coperte dal finanziamento
Studi di fattibilità tecnica preliminari, Business Plan, realizzazione di attività di R&S
realizzazione di progetti pilota e/o prototipi, riconoscimento di brevetti, attività a supporto dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, immobili, impianti e macchinari nonché attrezzature tecnologiche,  brevetti e licenze; certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi
Dotazione Totale
10 milioni di euro
Apertura sportello
19 maggio 2014 – ore 9,00
Riferimenti
www.regione.campania.ithttp://innovazione.regione.campania.it/content/bando-sportello-innovazione-NEWS

Bando Sportello dell'Innovazione: Progetti di trasferimento tecnologico e di prima industrializzazione
Pubblicazione
La Regione Campania ha pubblicatocon decreto dirigenziale n. 22 dell'11/04/2014 il Bando “Sportello dell’Innovazione” finalizzato a sostenere progetti innovativi di imprese aventi sede in Campania.
Tipologia
Bando a sportello.
Obiettivi
promuovere progetti di R&S collaborativi tra un Organismo di ricerca e una o più PMI che, nell’ottica di valorizzare i risultati di attività di ricerca già svolte, intendono perseguire percorsi di trasferimento tecnologico concentrati su attività di sviluppo sperimentale e finalizzati all’implementazione di processi di prima industrializzazione di soluzione tecnologiche in ambiti complementari ai settori strategici per la competitività regionale.
Azione 3 – Innovazione per le imprese ad alto potenziale
Azione 4 – Progetti di innovazione derivata delle PMI innovative
Cosa Finanzia
I Progetti devono essere finalizzati alla realizzazione di:
-          attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (R&S) per un valore non inferiore all’80% del valore complessivo del Progetto;
-          attività di sviluppo sperimentale che coprano almeno il 70% dei costi complessivi previsti per le attività di R&S.
Destinatari
imprese innovative ad alto potenziale, i partenariati, costituiti o costituendi nella forma di ATS, consorzio, società consortile o rete di impresa, tra una o più PMI ed almeno un Organismo di ricerca. Requisiti minimi:
-          deve aver realizzato nei tre anni precedenti almeno un Progetto di R&S ad oggetto le tematiche di innovazione che si intendono sviluppare con il Progetto, in collaborazione con Organismi di ricerca;
ovvero, in alternativa:
-          aver depositato domanda di brevetto per invenzione coerente con le tematiche di innovazione che si intendono sviluppare con il Progetto e almeno ottenuto l’emanazione da parte dell’EPO del Rapporto di Ricerca con esito non negativo prima della data di presentazione della domanda di agevolazioni;
ovvero, in alternativa:
-          l’impresa, in almeno uno dei tre esercizi precedenti la data di presentazione della domanda, deve aver sostenuto costi per attività di R&S - ad oggetto le tematiche di innovazione che si intendono sviluppare - per un ammontare pari ad almeno il 2% del totale dei costi del personale.
Tipologia di finanziamento
Sono concessi contributi in conto capitale pari, per le Piccole Imprese, al 70% per attività di ricerca industriale e al 60% per quelle di sviluppo sperimentale; per le medie imprese le percentuali sono, rispettivamente, del 60% e del 50%.
Importo
da 500.000 a 1,2 milioni di Euro
Spese coperte dal finanziamento
Per le Azioni connesse, le agevolazioni sono concesse tramite l’utilizzo da parte dell’impresa di voucher a fondo perduto, a copertura delle spese per:
Voucher A: acquisto di servizi per studi di fattibilità tecnica preliminari alle attività di Sviluppo Sperimentale;
Voucher B: riconoscimento di brevetti e di altri diritti di proprietà industriale originate da attività di sviluppo sperimentale;
Voucher C: messa a disposizione di personale altamente qualificato da parte di una grande impresa;
Voucher D: acquisto di servizi di consulenza in materia di innovazione e di servizi di supporto all’innovazione.
Dotazione Totale
10 milioni di euro (Azione 3), 40 milioni (Azione 4)
Apertura sportello
3 giugno– ore 9,00
Riferimenti
www.regione.campania.ithttp://innovazione.regione.campania.it/content/bando-sportello-innovazione-NEWS



 



Nessun commento: