Visualizzazioni totali

martedì 10 luglio 2012

OPPORTUNITA' FORMATIVE NELLA GREEN ECONOMY

La Campania ha ancora, tra le Regioni d’Italia, il maggiore deficit energetico elettrico (importa circa
l’80% del fabbisogno energetico da altre regioni con un’insufficiente connessione alla rete elettrica).

Tuttavia, dal 2011 è stata avviata la realizzazione di numerose centrali fotovoltaiche su tutto il
territorio. La rinnovata attenzione verso l’utilizzo di energie alternative ed i cospicui investimenti in
impianti di produzione di energia elettrica determineranno nel breve periodo sul nostro territorio una cospicua domanda di lavoro qualificato nel campo della produzione da fonti rinnovabili (eolico,
fotovoltaico, geotermico, ecc). In tal senso, occorre considerare positivamente, secondo dati Excelsior 2011, come in Campania si sia verificata una tenuta dell’occupazione nell’ambito nelle public utilities, che comprendono produzione e distribuzione di energia, gas, acqua e servizi di igiene ambientale. Confortante appare in tal senso il dato sulla certificazione di qualità delle imprese di settore, dove la Campania, prima fra le regioni del Mezzogiorno, conquista il quarto posto a livello nazionale con 7.022 aziende certificate.
La Green Economy, d’altra parte, rappresenta oggi un modello di sviluppo in grado di coniugare  modelli alternativi di produzione e vendita di beni e servizi, con tecniche innovative di
controllo e gestione dei processi di trasformazione e consumo. Un modello, tra l’altro, che misurando in modo permanente l’impatto e la compatibilità delle politiche implementate, da una parte tiene conto degli effetti potenziali che si ripercuotono sui PIL a causa delle dinamiche che interessano i settori correlati (ad esempio nel turismo o pesca), dall’altra grazie a tale monitoraggio strutturale è in grado di focalizzare precisamente le aree cui indirizzare investimenti per lo sviluppo. Per tali motivi diventano sempre più eco-compatibili e “a valore aggiunto” i sistemi di produzione, progettazione, organizzazione, costruzione, erogazione di prodotti e servizi, nel rispetto di protocolli internazionali condivisi. Il presente avviso punta dunque a promuovere la qualificazione di risorse umane capaci di rendere competitivo il sistema produttivo locale in un settore che garantisce dinamiche di crescita strutturali e nello stesso tempo a trasferire competenze innovative aumentando fortemente la spendibilità sul mercato del lavoro per la platea interessata. In termini di priorità trasversali, i percorsi progettuali intendono rafforzare le competenze legate alla green economy nonché al consolidamento di una filiera della salvaguardia ambientale, anche attraverso l'uso di strumenti multimediali correlati al settore della ricerca e dell'innovazione.

Le priorità specifiche attengono al consolidamento di un sistema stabile e riconoscibile di formazione di giovani disoccupati e/o inoccupati , capace di coinvolgere le Agenzie Formative presenti sul territorio in azioni sinergiche con il sistema delle imprese, così come previsto dalle Linee Guida regionali in materia di Green Economy approvato con DGR n 853/11.
In tale contesto ed in coerenza con gli orientamenti comunitari e con gli indirizzi di programmazione regionale, obiettivi specifici dell’azione sono:
 Promuovere politiche attive in settori ad alto potenziale di sviluppo nel breve periodo;


Promuovere l’offerta di competenze innovative in settori strategici per la competitività delle

imprese.

6 commenti:

Luca ha detto...

Fantastica mi fai avere ulteriori riferimenti?

Giovanni Sorgente ha detto...

Credo che la filosofia di Enzo sia unica. Enzo tu mi hai insegnato che non bisogna mai arrendersi e formarsi continuamente per andare avanti, sono pienamente d'accordo ed uno deve sempre mettersi in gioco. A settembre voglio saperne di più su corsi e formazione per quanto riguarda il fotovoltaico.

Michy ha detto...

Siamo interessati a sviluppare un progetto. Chiamami Enzo

Lucio ha detto...

Vincenzo a me invece interessa partecipare al corso di installatore.

Antonio ha detto...

Quagliano ma scade giovedì?

La Voce ha detto...

La scadenza è prevista per il 6 Agosto..