Visualizzazioni totali

venerdì 6 luglio 2012

Nascita e sviluppo di nuove imprese: il ruolo cruciale del business plan.

Incontro: Nascita e sviluppo di nuove imprese: il ruolo cruciale del business plan.

Venerdì 13 luglio 2012, dalle ore 10:30 alle 13:00, presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli in Via Sant’Aspreno, 2.

Nell’ambito del ciclo di seminari “Come nasce un’impresa e cosa fa l’imprenditore nell’economia digitale. Percorsi operativi per sostenere i giovani, le imprese e lo sviluppo nell’Italia che riparte.
Saluti di benvenuto:Maurizio Maddaloni, Presidente Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli. Piero Salatino, Preside Facoltà di Ingengeria, Università degli Studi di Napoli Federico II.
L’incontro è organizzato per presentare alcuni dei migliori business plan preparati da giovani studenti (da 22 ai 25 anni) che hanno seguito negli ultimi 4 mesi il Corso di gestione dello sviluppo imprenditoriale.
Più di 200 studenti divisi per gruppi (min 3 – max 5) hanno preparato il business plan di una nuova impresa spaziando dalla idea di impresa allo scenario economico, all’analisi di mercato, alla commercializzazione e all’innovazione tecnologica. Senza trascurare il ruolo delle banche, dei clienti, dei fornitori, del personale e del fisco.
 Nell’occasione, questi business plan verranno presentati, dai proponenti, ad una giuria composta da imprenditori, venture capitalist, esperti di finanza e gestori di incubatori, nonché rappresentanti istituzionali.
Questo lavoro recepisce le stesse indicazioni del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo che ha sollecitato le Università a preparare meglio i giovani con un rapporto più efficace con il mondo imprenditoriale e misurandosi con la nascita e lo sviluppo di nuove imprese.
I seminari hanno l’obiettivo di illustrare, attraverso testimonianze di imprenditori, venture capitalist, esperti di finanza e gestori di incubatori, “come nasce un’impresa” e “cosa fa l’imprenditore” e puntano ad aiutare i giovani ad avviare nuove start-up.
Il comitato di gestione del ciclo dei seminari: Bruno Iaccarino, Docente di Gestione dello sviluppo imprenditoriale; Pasquale Popolizio, Vice presidente IWA Italy e coordinatore Dipartimento di Marketing Digitale AISM; Mario Raffa, Decano di Ingegneria gestionale.

3 commenti:

Lucio ha detto...

Bella iniziativa..noi seguivamo a Pontecagnano questi incontri già 2 anni fa.

Luca ha detto...

c'ero anche io..

Mario ha detto...

Quagliano ma perchè non facciamo anche noi un seminario sulla creazione d'impresa a Ponte.