Visualizzazioni totali

venerdì 14 settembre 2012

PIANO PER LE CITTÀ - COMUNE DI SASSANO



A V V I S O

PER LA PRESENTAZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE, DA PARTE DEI PRIVATI, PER LA REDAZIONE DEL CONTRATTO DI VALORIZZAZIONE (PIANO PER LE CITTÀ) Al SENSI DELL’ART. 12, DEL DECRETO LEGGE 22/06/2012, N° 83, CONVERTITO, IL 07/08/2012, NELLA LEGGE N° 134.

PREMESSA


Il Comune di Sassano intende procedere all’acquisizione di manifestazioni di interesse contenenti proposte materiali ed immateriali per la costruzione del Contratto di Valorizzazione (Piano per le Città) che sarà redatto secondo le indicazioni previste all’art. 12 del D.L. 22/6/2012 n° 83, convertito il 07/08/2012 nella Legge n° 134, e gli indirizzi forniti dalla
Giunta Comunale con Delibera n° 63 del 14 Settembre 2012.

OBIETTIVO


Obiettivo prioritario della manifestazione di interesse è misurare la propensione all’investimento da parte dei privati e, nel contempo, costruire un pacchetto di progetti materiali ed immateriali qualificati e coerenti con le linee indicate dall’art. 12 del D.L. 22/6/2012 n° 83, convertito il 07/08/2012 nella Legge n° 134, e con gli indirizzi forniti dall’Amministrazione, al quale attingere per la redazione del Contratto di Valorizzazione di Sassano.


DESTINATARI


- Imprese

- Consorzi di imprese

- Commercianti

- Associazioni

- Professionisti singoli o associati

- Singoli cittadini

- Fondazioni

- Enti pubblici e privati

- Enti ecclesiastici

Tale elenco è da considerarsi indicativo e non esaustivo.


CRITERI DI SELEZIONE


È possibile presentare proposte progettuali, materiali ed immateriali che afferiscono ai seguenti criteri relativi ai temi prioritari di interesse e alle aree di intervento, individuati dall’Amministrazione proponente, secondo le disposizione generali di cui all’art. 12 del D.L. n° 38 del 22/06/2012, convertito il 07/08/2012 nella Legge n° 134;

4.1 Tematiche di interesse

1. il Contratto di Valorizzazione dovrà essere strutturato secondo le modalità che sono state individuate dal Ministero con apposito Decreto;

2. il Contratto di Valorizzazione dovrà avere, come temi generali, lo sviluppo della ecosostenibilità e della coesione sociale, con particolare riferimento ai settori economici del

terziario, considerati come strategici per l’Amministrazione, oltre che necessari per l’attuazione della strategia Europea 2020.

4.2 Aree di intervento


1. Centro storico.

2. Frazioni di Silla, Varco Notar Ercole e Caiazzano, Zona P.I.P.

3. Sistema viario cittadino;

4. Fasce fluviali.


È possibile intervenire con progetti di infrastrutture o di opere pubbliche e di interesse pubblico anche in altre parti della città, purché coerenti con le linee di attuazione del Contratto di Valorizzazione.

Il Comune si riserva la facoltà di prevedere anche interventi puntuali, in altre parti della città, purché siano particolarmente coerenti con le linee di attuazione del Contratto di Valorizzazione e rappresentativi di elementi di forza per la valutazione del Contratto di Valorizzazione da parte della Cabina di regia, istituita dal Ministro.

Si precisa che le eventuali proposte di attività immateriali saranno indipendenti dalle aree di intervento, sopra individuate, purché coerenti con le linee di attuazione del Contratto di Valorizzazione.


PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO "MATERIALE"


Coerentemente con gli obiettivi della manifestazione di interesse e dell’art. 12 del D.L. n. 38/2012, convertito il 07/08/2012 nella Legge n° 134, l’Amministrazione Comunale intende procedere ad una ricognizione della propensione all’investimento da parte dei privati per la riqualificazione delle aree di cui all’articolo precedente.

Questa ricognizione viene effettuata attraverso la presentazione di un progetto "materiale" redatto secondo lo schema allegato al presente bando.

Le proposte progettuali dovranno essere coerenti alla vigente strumentazione urbanistica ed essere "immediatamente cantierabili" con l’obiettivo di far acquisire all’amministrazione proponente un "parco progetti" cui attingere per la costruzione del Contratto di Valorizzazione.

I progetti presentati dovranno essere coerenti con le seguenti tematiche:

- sviluppo della ecosostenibilità;

- sviluppo della coesione sociale, con particolare riferimento lo sviluppo della ecosostenibilità e della coesione sociale, con particolare riferimento ai settori economici del terziario.

I progetti dovranno, inoltre, essere localizzati in una delle seguenti aree territoriali ed interessare interventi volti alla riduzione di fenomeni di degrado ambientale e sociale:

1. Centro storico.

2. Frazioni di Silla, Varco Notar Ercole e Caiazzano, Zona P.I.P.

3. Sistema viario cittadino;

4. Fasce fluviali.

È possibile intervenire con progetti di infrastrutture o di opere pubbliche e di interesse pubblico anche in altre parti della città, purché coerenti con le linee di attuazione del Contratto di Valorizzazione.

Il Comune si riserva la facoltà di prevedere anche interventi puntuali, in altre parti della città, purché siano particolarmente coerenti con le linee di attuazione del Contratto di Valorizzazione e rappresentativi di elementi di forza per la valutazione del Contratto di Valorizzazione da parte della Cabina di regia, istituita dal Ministro.

I progetti dovranno avere un livello di approfondimento tecnico economico, almeno paragonabile ad uno studio di fattibilità, ai sensi del D.L 163/2006 e dovranno garantire una fattibilità economica e finanziaria attraverso una esplicita indicazione dei costi e delle modalità di finanziamento.


PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO IMMATERIALE


Le proposte immateriali, redatte secondo lo schema allegato, potranno riguardare idee progetto coerenti con una o entrambe le tematiche ritenute prioritarie.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il plico corredato come indicato di seguito, dovrà pervenire, all’Ufficio Protocollo del Comune di Sassano, entro e non oltre, le ore 12:00 del

1/10/2012, in busta chiusa, con /indicazione del mittente e riportante la seguente dicitura: "Bando per la presentazione di manifestazioni di interesse da parte dei privati per la redazione del Contratto di Valorizzazione (Piano per le Città), ai sensi dell’art. 12 del Decreto Legge 22/06/2012 n° 83, convertito il 07/08/2012 nella Legge n° 134 Azione Materiale o Immateriale". Non fa fede il timbro postale.

In caso di presentazione di più proposte progettuali da parte dello stesso proponente, la domanda e la documentazione richiesta dovrà essere presentata per ciascun progetto. Ogni plico dovrà contenere una sola proposta progettuale.

Inoltre, l’amministrazione si riserva, fin d’ora, di integrare l’avviso della manifestazione di interesse con ulteriori elementi che dovessero emergere con la pubblicazione di uno specifico decreto attuativo, compresa una eventuale data di scadenza.


DOCUMENTAZIONE


Per la presentazione di un progetto materiale:

- scheda progetto, redatta secondo lo schema allegato, e sottoscritta dal proponente (Allegato A);

- fotocopia di un documento di identità, in corso di validità del proponente;

- ulteriore, eventuale, documentazione, ritenuta necessaria dal proponente.


INFORMAZIONE


Il presente avviso, relativo alla manifestazione di interesse, è disponibile presso l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Sassano.


PUBBLICITÀ


Del presente avviso sarà data massima diffusione, attraverso la pubblicazione all’Albo Pretorio, nonché sul sito internet
www.comune.sassano.sa.it .

Sassano, 14/09/2012

1 commento:

Antonio ha detto...

Per avere delucidazioni con chi bisogna parlare?